Formazione Professionale e percorsi duali: valore, evoluzione e crescita di un sistema

13/10/2017
10
Sala Biagi
Palazzo Lombardia, Milano, MI, Italia
sito | informazioni
Immagine

Il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale) organizza per la mattinata di venerdì 13 ottobre un Convegno nazionale, a Milano, da titolo “Formazione Professionale e percorsi duali: valore, evoluzione e crescita di un sistema”.
La relazione iniziale del convegno sarà affidata ad Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché coordinatore del Rapporto giovani dell’istituto Toniolo; proprio attingendo ai risultati del Rapporto giovani, una delle attività di ricerca più interessanti sul mondo giovanile attualmente avviate nel nostro Paese, il professor Rosina approfondirà il legame tra i giovani e la Formazione Professionale, e l’opportunità che quest’ultima rappresenta per i giovani stessi.
A suor Alessandra Smerilli, economista della pontificia facoltà Auxilium di Roma, è invece stato affidato il compito di affrontare l’importanza della Formazione Professionale per educare i giovani al senso del lavoro, e aiutarli ad inserirsi in questo mondo con coscienza e consapevolezza.
Ad Arduino Salatin, vicepresidente dell’INVALSI, è poi affidato il tema del rapporto tra Formazione Professionale e sistema dell’istruzione, nella convinzione che la prima rappresenti una ricchezza per l’intero sistema scolastico italiano.
L’ultimo relatore sarà Ermanno Rondi, responsabile del Gruppo Tecnico su Formazione Professionale e Alternanza scuola-lavoro di Confindustria; a lui è stato chiesto di soffermarsi su quanto la Formazione Professionale possa essere una reale risposta ai bisogni delle imprese italiane.
Il convegno verrà concluso da Maurizio Drezzadore, consulente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e da don Stefano Martoglio, consigliere per la Regione Mediterranea della congregazione salesiana.