Il lavoro che cambia: digitalizzazione, automazione e futuro del lavoro

22/06/2017
9.30
Palazzo Rospigliosi
Via Ventiquattro Maggio, 43, Roma, RM, Italia
sito | informazioni

Il 22 giugno a Roma si svolge il primo evento dedicato al tema della trasformazione del lavoro connessa alla diffusione dell’automazione e della digitalizzazione. L’iniziativa, in programma dalle ore 9.30 alle 18.00, sarà l’occasione per incontrare diverse realtà e per aprire una finestra di confronto sulle transizioni e i cambiamenti nel mondo del lavoro, a partire dai quattro pilastri individuati dall’ILO (lavoro e società; organizzazione del lavoro e della produzione; lavoro dignitoso per tutti; governance del lavoro) ai quali il Ministero del Lavoro ne aggiunge un altro cruciale: i giovani.

Ad aprire i lavori il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Nel corso della giornata verranno presentate esperienze di particolare rilievo sui temi al centro del dibattito.
In parallelo con la plenaria, si terranno tavoli di lavoro tematici dedicati a: alternanza scuola lavoro, sistema duale e ruolo degli ITS; Garanzia Giovani; formare in digitale; autoimpiego; nuove imprese e Gig economy. Tra gli ospiti, il Public Policy Manager di Google, Diego Ciulli; il presidente della cooperativa Italcables Matteo Potenzieri, a rappresentare il caso dei lavoratori workers buy-out; e Carlo Pussaranta AD di Microsoft Italia.

La discussione è un cantiere aperto, un processo di elaborazione e di scambio che, a partire da quanto già avviato dal Governo con le riforme della scuola e del lavoro e con la predisposizione del piano Industria 4.0, continuerà ad evolversi nei prossimi mesi.

Alessandro Rosina sarà relatore nel panel dedicato a Garanzia Giovani.