Tempi di vita e di lavoro: un EQUILIBRIO possibile

14/12/2016
11.30
SALA POLIFUNZIONALE
Via di Santa Maria in Via, 37, Roma, RM, Italia
sito | informazioni

Correva l’anno 2009 quando l’allora Ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna promosse un decreto col quale vennero ripartite le risorse del “Fondo per le Politiche Relative ai Diritti e alle Pari Opportunità”, destinate a promuovere azioni di conciliazione vita-lavoro. Si trattava di 40 milioni di Euro che sono stati affidati alle Regioni, le quali hanno potuto decidere in autonomia, all’interno di alcune finalità e linee guida suggerite dal Governo, le modalità di spesa e le tipologie di interventi da promuovere. Qualche anno dopo, nel 2012, a quei primi 40 milioni di euro se ne aggiunsero altri 15.

Le risorse a disposizione, i tempi, gli obiettivi e le azioni da realizzare, sono stati definiti attraverso specifici accordi tra Stato e Regioni, le cosiddette Intesa 1 (sottoscritta nel 2010, ha interessato il periodo 2010-2012), e a seguire Intesa 2 (sottoscritta nel 2012, per il periodo 2012-ad oggi).

Gli oltre 50 milioni di euro messi a disposizione delle Regioni si sono tradotti in un’importante varietà e tipologia di interventi. Le Intese 1 e 2 con quelle risorse hanno finanziato diversi interventi: dagli asili nido in famiglia al tele-lavoro/smart working nella pubblica amministrazione, dai voucher per i congedi dei papà agli accordi territoriali, dalle associazioni di impresa alla creazione di profili professionali di consulenti di conciliazione.

 A sei anni di distanza dall’avvio delle progettualità, risulta indispensabile chiedersi come siano andate le azioni, quali risultati abbiano ottenuto e infine se siano state efficaci, sostenibili e innovative.

Con l’obiettivo di fornire una risposta chiara in merito, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha organizzato per il 14 dicembre 2016 un convegno dal titolo: “Tempi di vita e di lavoro: un equilibrio possibile”. L’evento si terrà a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alessandro Rosina terrà il suo Keynote speech alle 11.30.