Non è un paese per giovani

L'anomalia italiana: una generazione senza voce

Non è un paese per giovani
Editore: Marsilio
ISBN: 978-883179798
acquista

Gli autori analizzano senza sconti le responsabilità di due generazioni, in modo diverso protagoniste in negativo dell'Italia di oggi.

Da sempre sono i giovani la parte più dinamica di una società: sono loro a travolgere le barriere della tradizione, a proporre inedite letture della realtà. Eppure in Italia, per le nuove generazioni, questo non vale. Scopertesi improvvisamente “rapinate” del proprio futuro, non accennano a reagire. Il conflitto generazionale è disattivato. Manca la spinta al rinnovamento e la società rimane rigida, poco reattiva davanti alle grandi sfide. Gli autori analizzano senza sconti le responsabilità di due generazioni, in modo diverso protagoniste in negativo dell’Italia di oggi. Padri che monopolizzano spazi e risorse disponibili, senza curarsi del bene comune; figli

che dipendono morbosamente dalla famiglia, senza coraggio né capacità di immaginare un futuro diverso: sono alcuni dei motivi che rendono l’Italia un paese che non cresce, dove i giovani hanno scarso peso e poca voce. Sullo sfondo un interrogativo ineludibile: è ancora possibile, per i figli, un pieno riscatto o appare sempre più concreta l’inquietante ipotesi di un “salto di generazione”?

Recensioni

E’ comparsa un’analisi attenta, precisa, chiara dell’attuale condizione giovanile italiana, della generazione dei trentenni, della loro particolare situazione, della loro vita, l’hanno compiuta Elisabetta Ambrosi, giornalista e studiosa di fenomeni sociali, e Alessandro Rosina, docente universitario ed autore di saggi sulla famiglia e sui rapporti tra generazioni. Sono gli autori del breve volume edito ora da Marsilio, nella serie i Grilli, e intitolato “Non è un paese per giovani”…

su Educazione&Scuola
Come mai, di fronte a contratti di lavoro ridicoli, disoccupazione e inoccupazione giovanile crescente, nessuno fa nulla? Per cercare di risolvere questo rebus, come sempre, ci viene in aiuto un libro scritto in modo magistrale, con stile semplice e avvincente. Parlo del libro “Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce” di Alessandro Rosina.
su EUTERPE

Caro professor Rosina, grazie: il suo libro «Non è un paese per giovani» mi ha dato speranza per il futuro

su LA REPUBBLICA DEGLI STAGISTI

Alessandro Rosina, quarantenne professore di Demografia all’Università Cattolica di Milano, è autore – insieme alla giornalista Elisabetta Ambrosi – del saggio edito da Marsilio “Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce.”

su JOB 24 - IL SOLE 24 ORE

Elisabetta Ambrosi e Alessandro Rosina hanno steso un libro-inchiesta che diventa anche romanzo inter-generazionale e psico-politico, dal titolo Non è un Paese per giovani

su RETI DI DEDALUS