Rapporto Giovani. Ecco il cinema che piace ai Millennials

03/09/2017
AVVENIRE
Rapporto Giovani. Ecco il cinema che piace ai Millennials AVVENIRE

Ma chi l’ha detto che ai giovani il cinema non piace? I Millennials si rivelano grandi consumatori di film: il 91% ne vede almeno uno a settimana, il 62% più di uno a settimana. È quanto emerge dal Rapporto Giovani promosso dall’Istituto Toniolo con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. L’indagine su giovani e cinema è stata commissionata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo all’Istituto Toniolo ed è stata condotta a fine luglio su un campione di 2045 persone tra i 20 e i 34 anni. Più che naturale, quindi presentarla ieri al Lido in occasione della 74ª Mostra del Cinema di Venezia, nell’ambito della ricca serie di eventi qui organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo presieduta da don Davide Milani che oggi vedrà protagonista il regista Gianni Amelio, cui verrà consegnato il Premio Bresson.

«Se vogliamo capire come sta cambiando il mondo della settima arte, dobbiamo analizzare le tendenze dei giovani, grandi consumatori di film e contenuti audiovisivi. Solo uno su cinque va al cinema più di una volta al mese, gli altri utilizzano mezzi diversi, come gli smartphone». Così Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica e coordinatore scientifico del Rapporto Giovani, ha aperto ieri la conferenza “I giovani e il cinema. Presenza in sala, i generi preferiti, le serie tv, la fruizione in rete. I dati del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo” condotta da Lorena Bianchetti.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO