commenti e riflessioni

Pensieri sparsi

commenti e riflessioni

Innovare non basta, bisogna includere

image2-2

Non possiamo andare lontano con una parte della classe politica che pretende di cambiare il Paese senza capirlo e l’altra parte che cavalca le paure di un cambiamento non capito. Non può funzionare così un Paese.
Innovare non basta, bisogna includere. Cambiare non basta, bisogna costruire processi decisionali inclusivi di cambiamento.

Accendersi per non rassegnarsi all’oscurità

Rosina_Il degiovanimento infelice dell’Italia

C’è chi maledice l’oscurità, tu prova ad accendere una piccola luce.

Chi maledice l’oscurità ti dirà: “perché hai acceso una luce così piccola, era meglio il buio che l’illusione di poter vedere qualcosa”.

Tu rispondigli: “Era meglio se accendevi anche tu una piccola luce. E se tanti come noi lo facessero il veder qualcosa non sarebbe più solo una illusione”.

 

Il valore del fare più di quanto richiesto

Ci sono persone per le quali qualsiasi alibi è buono per far di meno. Io una volta tanto vorrei ringraziare chi, senza che gli venga esplicitamente chiesto, fa di più. Lavora un po’ di più per ottenere un miglior risultato, studia un po’ di più del programma dato, dà un po’ più tempo e attenzione al rapporto con gli altri, si informa un po’ di più rispetto a quanto scrivono i giornali, pensa un po’ di più a chi verrà dopo di lui/lei. Grazie, perché quello che fate in più è il contributo più prezioso per cercare di rendere il domani un luogo migliore di oggi.

Una metafora del sistema Italia

Alessandro Rosina - riflessioni

Supponiamo ci siano tre edifici. Quello A con gli ingressi non vigilati, quello B con ingressi vigilati ma con alcune falle conseguenti al contenimento costi, quello C con tutti i costi che servono a garantire un adeguato sistema di sicurezza. Qual è il sistema più stupido, quello che butta via soldi, costringe le persone a lunghe file ma consente ai malintenzionati di aggirare facilmente i controlli? Sto parlando del tribunale di Milano?

No, è una metafora del sistema Italia. Anziché mirare in modo efficiente a obiettivi di protezione, benessere sociale, incentivi alla crescita da ottenere attraverso adeguati investimenti pubblici, per noi questi sono solo un costo da tagliare.

Inquietante

Alessandro Rosina - riflessioni

Com’è possibile che uno sconsiderato qualunque riesca a farsi beffe del sistema di sicurezza del Tribunale di Milano? Ma quanto basso è sceso il livello intellettivo delle persone che gestiscono i sistemi esperti a cui ci affidiamo? Inquietante.