CRISI DEMOGRAFICA: Politiche per un Paese che ha smesso di crescere

15/10/2022
16.00
ROVIGO - SEMINARIO VESCOVILE

Conferenza formativa rivolta al grande Pubblico e ai Soci del Consultorio Familiare Socio-Educativo di Rovigo, cui farà seguito un dibattito col relatore, Alessandro Rosina, professore Ordinario di Demografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La conferenza farà il punto sulla situazione demografica della Società odierna ma ci aiuterà anche a intravedere la Società Civile di domani.
Oggi l’Italia si trova non soltanto di fronte a un declino irreversibile della natalità ma è la prima nazione al mondo ad avere più persone, oltre i 65 anni, dei 15enni e presto sarà la prima con un’età mediana della popolazione di 50 anni, probabilmente la prima, nel 2050, a trovarsi con un solo lavoratore attivo per ogni pensionato. Dietro ai tassi di fecondità italiani ai minimi planetari, (1,24 figli per donna), ci sono tante aspirazioni non realizzate, tanti sogni frustrati. E c’è quella dimensione strutturale del restare figli che si trasforma in una gabbia, nel momento in cui l’unica certezza di futuro, per tanti giovani, è legata alla speranza che i loro genitori rimangano in vita per poter continuare a beneficiare delle loro pensioni. Questa situazione ha un impatto con i consultori perché anticipa, con la crudezza dei numeri, lo scippo di futuro ai danni delle generazioni più giovani.