FOCUS. GIOVANI E POLITICA Se una narrazione molto diffusa racconta di giovani generazioni apatiche, disinformate e indifferenti rispetto a quanto accade nel mondo e nel nostro paese, lontane da ogni forma di partecipazione alla vita pubblica, la realtà delle manifestazioni degli ultimi mesi per la difesa del clima e in difesa del popolo palestinese, oltre a... Leggi tutto »
L’ITALIA NON PUO’ FARE A MENO DEI GIOVANI Disponibile il nuovo Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo Una delle sintesi più efficaci della condizione dei giovani italiani è quella fornita del presidente della Repubblica Mattarella nel tradizionale discorso di fine anno. In uno dei principali passaggi ha affermato che troppo spesso il nostro paese disconosce le attese... Leggi tutto »
La ricerca “Oltre le generazioni: esperienze, relazioni, lavoro” è stata sviluppata proprio con questo obiettivo: approfondire la conoscenza dei fenomeni generazionali all’interno delle organizzazioni, applicando un approccio intersezionale e restituendo una visione sulle diverse età nel contesto lavorativo che rifletta un’eterogeneità di prospettive. Lo scopo del progetto è non solo delineare “quanta” e “quale” diversitàÌ... Leggi tutto »
“I giovani e la Lombardia in trasformazione”, aprile 2023 Alessandro Rosina Collana di Studi e ricerche sui temi prioritari del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile – Polis Lombardia https://www.polis.lombardia.it/wps/wcm/connect/162d3e32-f328-44b6-8200-a81b4ac3a611/_09_I+giovani+e+la+Lombardia+in+trasformazione_26042023_Web.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-162d3e32-f328-44b6-8200-a81b4ac3a611-oG4h1o0
Come sostenere l’ingresso e la permanenza dei giovani nel mondo del lavoro ed evitare il fenomeno dei NEET “Insieme per un futuro sostenibile: giovani e lavoro”, di Gi Group Holding e Fondazione Gi Group verrà presentato oggi a Milano. Vi hanno contribuito diversi accademici, dal sociologo della Statale di Milano, Gabriele Ballarino, al demografo della... Leggi tutto »
Storia demografica d’Italia
Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi.
Alessandro Rosina - Carocci editore