EDUCA, il festival dell’educazione – Scegliamo il futuro

07/05/2022
9.30
online sui canali di Educa
sito | informazioni

EDUCA, il festival dell’educazione rimette al centro dell’attenzione collettiva l’educazione contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità, e si fonda sulla capacità di interrogarsi. È spazio di incontro e dialogo tra generazioni, tra professionisti, famiglie e tutti coloro che riconoscono l’educazione come responsabilità collettiva e dimensione fondamentale per i percorsi di crescita individuali e per il benessere e la coesione delle comunità. Il festival è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e IPRASE, e il sostegno di Federazione Trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine.

Alessandro Rosina sarà relatore del panel del  7 maggio: “I giovani: chi sono?” con Sara Alfieri, Alessandro Rosina, Vincenzo Smaldore / modera Andrea Rampini.

Scuola, lavoro, famiglia, amicizia, comunità, ambiente. Quali sono le visioni, i desideri, i timori dei giovani oggi? Per andare oltre le rappresentazioni troppo spesso stereotipate, saranno presentate alcune tra le più recenti ricerche nazionali, tra le quali “Rapporto Giovani” dell’Istituto Toniolo, “Generazione Z” di IPRASE e i report sulla povertà educativa di Openpolis con Con i bambini. Studi che offrono un quadro articolato e approfondito a tutti coloro che accompagnano i giovani nel loro abitare il mondo.