Il lavoro dei sogni

26/11/2021
RAI RADIO 3
Il lavoro dei sogni RAI RADIO 3
Davide, ascoltatore di Prima Pagina, ha il lavoro dei sogni e cioè quello per cui ha studiato. Non altrettanto incantate sono però le condizioni, e la retribuzione, che ha dovuto accettare pur di lavorare
Il resoconto della riforma fiscale, sui giornali, e la storia di Davide, alla radio, s’intrecciano nel racconto del panorama economico che si prospetta davanti ai nostri occhi. Architetto con partita iva, Davide non si riconosce in un sistema che non riesce più a valorizzare, anche economicamente, i percorsi più qualificati. Ci sarà un riequilibrio? Quale le prospettive?

Gli ospiti del 26 novembre 2021

Roberto Mania, giornalista economico di Repubblica

Innocenzo Cipolletta, economista, presidente di Confindustria Cultura; è stato direttore generale di Confindustria dal 1990 al 2000 e presidente delle Ferrovie dello Stato dal 2006 al 2010. Il suo ultimo libro è La nuova normalità. Istruzioni per un futuro migliore (Laterza, 2021)

Nicola Rossi, economista, analista dell’Istituto Bruno Leoni, insegna Economia politica a Tor Vergata

Anna Soru, ricercatrice economica, è presidente di Acta, associazione dei freelance, lavoratori della conoscenza, professionisti indipendenti, autonomi e partite Iva

Alessandro Rosina, insegna Demografia all’Università Cattolica di Milano, coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni, il Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo. Tra i suoi libri ricordiamo Il futuro non invecchia (Vita e Pensiero, 2018), Il futuro che (non) c’è. Costruire un domani migliore con la demografia, scritto con Sergio Sorgi (Università Bocconi Editore, 2016) e Non è un paese per giovani, con Elisabetta Ambrosi (Marsilio, 2009)