CONVEGNO NAZIONALE DEI CAVALIERI DEL LAVORO

14/09/2024
9.50
TEATRO PETRUZZELLI, BARI
sito | informazioni

Se è vero che il lavoro è componente essenziale della dignità di ogni persona, interrogarsi sulle sue trasformazioni nell’era dell’Intelligenza Artificiale e dell’infosfera, significa ragionare sui percorsi attraverso cui rinnovare il senso della nostra dimensione esistenziale e civile prima ancora che di quella economica.

Ad approfondire tali percorsi è dedicato “Il Futuro del Lavoro”, il convegno annuale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in programma il 14 settembre 2024 a Bari. Il dibattito si articolerà in tre sessioni. La prima, “Demografia e lavoro”, ruoterà attorno alla transizione demografica. Con un’età media di 48 anni, l’Italia è il Paese più “vecchio” dell’Unione Europea e registra uno dei tassi più bassi di natalità tra i Paesi Ocse. Dall’aumento della partecipazione femminile al mondo produttivo alla riduzione dell’emigrazione giovanile, dal sostegno alla natalità alla ridefinizione delle politiche migratorie, nel corso del dibattito saranno discusse le strategie per rendere l’Italia più attrattiva, indicando buone pratiche e possibili soluzioni.

Alessandro Rosina sarà nella prima sessione dal titolo: DEMOGRAFIA E LAVORO

Programma:

  • Ore 9.50 Voce all’esperto: Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale, Facoltà di Economia, Università Cattolica di Milano
  • Ore 10.10 Esperienze: Ali Reza Arabnia, Cavaliere del Lavoro, Amministratore Delegato Gecofin (Lombardia); Elena Goitini, Amministratore delegato BNL e presidente BNP Paribas; Vincenzo Divella, Cavaliere del Lavoro, Amministratore delegato F. Divella (Puglia); Olga Urbani, Cavaliere del Lavoro, Presidente Urbani Tartufi (Umbria)
  • Ore 10.50 Testimonianza: Antonio D’Amato, Cavaliere del Lavoro, Presidente onorario della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Presidente Gruppo Seda (Campania)

VEDI INTERO PROGRAMMA CONVEGNO