Io cittadino, la cittadinanza alle soglie del cambiamento

22/01/2016
17.30
Parrocchia San Paolo
Piazzale S. Paolo, 35, Bergamo, BG, Italia
Dopo più di 20 anni, la legge sulla cittadinanza viene modificata riconoscendo il diritto ai figli degli immigrati di chiedere la cittadinanza. Questo è il punto di partenza dell’incontro pubblico aperto a tutti dal titolo “Io Cittadino” che si terrà nella sala Ottagono della Parrocchia San Paolo, Piazzale S. Paolo, 35, a Bergamo. venerdì 22 gennaio alle 17.30.

L’incontro è organizzato dall’Agenzia per l’integrazione insieme a Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Caritas Diocesana, Cooperativa Ruah, Organizzazioni Sindacali e Cooperativa Il pugno aperto. Gli strumenti di questo importante cambiamento si chiamano jus soli e jus culturae: il primo per chi è nato in Italia ed il secondo per chi non è nato in Italia ma ha frequentato 5 anni di scuola. Cosa ne pensano i potenziali interessati, gli amministratori pubblici e gli esperti? Se ne discuterà con:

  • Maria Carolina Marchesi, Assessore all’integrazione del Comune di Bergamo e Presidente dell’Agenzia per l’integrazione
  • Perlita Serra, Consigliera con delega per l’integrazione della Provincia di Bergamo
  • Elena Carnevali, Senatrice
  • Alessandro Rosina, Professore di demografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Livio Neri, Avvocato, referente regionale dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione
  • Un rappresentante delle Seconde Generazioni di Bergamo

L’incontro sarà condotto da Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo.
L’iniziativa ha lo scopo di informare e stimolare la riflessione su questo cambiamento di stato giuridico che interessa centinaia di migliaia di persone e che genererà cambiamenti nella popolazione residente e nelle relazioni sociali.